I nostri gruppi

Se hai un progetto che accoglie i nostri obbiettivi e rispetta la nostra etica puoi proporlo creandolo un gruppo di lavoro all’interno della nostra associazione. 

 

Candidati Inviando la tua proposta da qui ->

 

Questi sono i nostri gruppi che portano avanti progetti indipendenti ma sostenuti dai valori della ABCOnlus.

L’osservatorio.bbcc.it seleziona, dagli iscritti nel portale beniculturalionline, i professionisti che operano eticamente nel settore Turistico-Culturale e che creano più attività, relazioni e contenuti.

Dopo una selezione saranno inseriti in un elenco speciale nell’osservatorio.bbcc.it che promuove le figure di rilievo premiandole per il proprio operato. 

Gruppo di promozione del patrimonio culturale mondiale del periodo che va dalla fine dell’800 alla prima metà del XX secolo.
Il periodo abbraccia molti stili e che si chiamano anche in modo diverso in base alla nazione.
Il “Gruppo Italian Liberty” dell’ABCOnlus valorizza molti stili che si sono diffusi in quegli anni (1880-1945) in tutto il mondo e che interessano le diverse arti figurative, molti tipi di architetture ed anche le arti applicate. 

Il primo di questi è l’Art Nouveau che si diffonde tra il 1880 ed il primo decennio del Novecento.

Questo Gruppo vuole valorizzare e tutelare l’Arte e l’Architettura Italiana dal 1922 al ’43 (detto Ventennio).

Salvaguardare gli edifici “del Fascio” non significa altro che agire nella direzione di una coscienza culturale che pensa alla conservazione puntando al senso delle cose, non ai valori che, nella storia mutevole, gli vengono attribuiti ogni volta dagli uomini .

Se si conosce la storia si può lavorare per un futuro migliore:  “Chi rinnega la propria storia, bella o brutta che sia, rinnega se stesso!

Luigi De Marchi

Il Gruppo Natanti ha lo scopo di valorizzare la laguna di Venezia con un turismo da diporto consapevole e attento alla tutela della tradizione locale.

Il Gruppo ha una Sede Operativa nel Canale Brenta ai Moranzani e una sede sul Canal Salso al Forte Marghera, entrambi operano per gli stessi scopi.

 

EcoGardenVenice è un gruppo di Volontari che gestisce uno spazio d’interesse Turistico circondato dalla natura.

Un Casolare Agricolo tipico delle Campagne Veneziane da la possibilità di soggiornare o di passare una giornata immersi nel verde per una grigliata o un tuffo in piscina.

Ideale per rilassarsi dopo una visita a Venezia dove è possibile anche assaporare la cucina tradizionale che usa prodotti locali che provengono direttamente dai campi della stessa azienda.

 

GIV è un nuovo modo per fare rete tra le donne per le donne.

E’ un Circuito nato da un progetto social di business networking che permette, attraverso servizi digitali e una APP gratuita, una visibilità di grande impatto e alla portata di tutti, senza barriere fisiche o temporali.

Il Circuito GIV è nato dalle Volontarie dell’ABCOnlus durante il periodo COVID per aiutare ad aiutarsi, ora il gruppo è in fase di notevole crescita e si aprirà a tutte le atre Regioni d’Italia.

Il gruppo di appassionati si Mezzi Storici mette a disposizione un bus speciale degli anni ’80 ristrutturato e adatto ad eventi, serate promozionali, conferenze, corsi di formazione, cocktail ecc…
Il Gruppo mette a disposizione il BUS che è vero Stand Espositivo, di grande effetto, che permette di portare direttamente nel territorio qualsiasi progetto e raccontarlo in modo coinvolgente attirando il pubblico.

Venezia è così piena di arte, storia e magia che puoi trovare qualcosa di interessante da vedere quasi in ogni angolo. 

Ecco perché crediamo nell’Turismo Alternativo, un turismo nuovo, molto slow e capillare sul territorio.

Per questo, il Gruppo di Volontari appassionati, non propone dei tour fissi ma cambiano ogni volta in base a diversi aspetti: la guida, il numero di persone, il tempo. 

Di sicuro ci si muove fuori dai sentieri battuti, una esperienza unica per conoscere e “vivere” la vera Venezia.