L’associazione ABCOnlus é una delle più attive nel campo della protezione del patrimonio culturale. Con oltre 20 anni dalla sua fondazione ha svolto molte attività per il raggiungimento degli obbiettivi fondanti della stessa.

Alberto Rubin

 

 

Associazione Beni Culturali Onlus (ABCOnlus), unica nel suo genere, ottima  e affidabile associazione culturale sia in ambito eventi, pubblicazione e aggiornamenti di contenuti inerenti al patrimonio territoriale nazionale e internazionale ed infine alla parte delle nuove tecnologie difatti da poco hanno realizzato una piattaforma NFT chiamata CHO.earth.   P.S – La consiglio vivamente

 

Mattia Lombardo

 
 

A pensarci per i suoi vent’anni di attività, l’Associazione non poteva farsi un più bel regalo. Il nuovo sito si rivela davvero piacevole, interattivo e molto dinamico. Ne descrive le attività e i progetti con dovizia di particolari e ha un occhio attento per il territorio e per i suoi gruppi di lavoro. Il nuovo sito riserva a noi visitatori una bellissima sorpresa: la Web Tv! Un fantastico “microcosmo” in cui svagarsi nel proprio tempo libero scoprendo, di volta in volta, temi culturali e sociali, profondamente diversi, ma estremamente attuali. Qui, del resto, anche il più attento visitatore può letteralmente “perdersi” tra le quattro sezioni (art in the word, interviste, spazio eventi e paese mio) con le fornitissime playlist! Turismo, Innovazione e Sociale sono i tre pillar dell’Associazione. Ma a guardare queste sezioni all’interno del sito, e pensando ai vent’anni di attività dell’Associazione, mi sorprendo, e non poco, di come si possa coniugare il “no profit” e il “progresso” con ottimi risultati, una sana vocazione territoriale e tanta (ma tanta) innovazione. Complimenti a voi tutti…

 

 Marco Cadelli

 
 

L’associazione ABCOnlus in tutti questi anni ha portato avanti progetti molto interessanti per la promozione dei beni culturali.
Ho apprezzato molto ciò che si può fare nel sito di beniculturalionline, mette a disposizione servizi che nemmeno google ha, come l’inserimento di eventi in determinati luoghi, così da sapere cosa si può trovare e fare andando in vacanza.
Ho avuto la possibilità di incontrare alcuni collaboratori di persona, e sono molto alla mano, oltre che ben preparati, non vedo l’ora di scoprire cos’avranno in mente per i progetti futuri!

 

Greta Sagese

 
 

Trovo molto importante l’utilizzo della tecnologia in questo ambito, anche grazie a questo ho notato molti più giovani che hanno intrapreso questa strada.
La promozione dei beni culturali tramite un game, ovvero CHO.earth, ha reso l’interesse ancora più coinvolgente: l’essere proprietari di una scheda fa venire voglia di conoscere e far conoscere di più le potenzialità di un luogo.
Questo, secondo me, è un ottimo metodo per diffondere informazioni su luoghi anche non molto conosciuti, e per far rendere conto anche ai più giovani che tutti questi beni devono essere protetti.

 

Nicodemo Boni