Beni, culturali, beni culturali, patrimonio culturale, Italia culturale, tour culturali, escursioni turistiche

CulturLand 2015

Stampa

Logo CulturLand-2

 

Aiuti raccolti da privati e dalle attività dei Volontari della Associazione per gli Istituti gestiti da Suor Nadia Monetti in Kenya con raccota di materiale scolatico e donazioni in denaro (circa 1.600€).

Galleria FOTO degli eventi realizzati nel 2015 >

AMICI 2015

 

SuorNadia CulturLandQuesta edizione del progetto “CulturLand” denominata “AMICI 2015”, è gestita ed organizzata dai volontari dell'ABCONLUS con lo scopo sociale di aiutare i bambini del “terzo mondo”.

I Volontari dell'associazione, hanno realizzato molte spedizioni “CulturLand”, e specialmente nelle città di Malindi e Nairobi in Kenya. Tali eventi sono stati programmati per portare degli aiuti agli Orfanotrofi gestiti da Suor Nadia Monetti.

La sorella originaria di Strà (Venezia) è una Suora missionaria dell'ordine delle piccole Figlie di San Giuseppe presente in Kenya da più di vent'anni dedicando la sua vita al recupero di bambini abbandonati ed affetti da HIV.

Attraverso il progetto "CulturLand" l'associazione ABCONLUS vuole sensibilizzare il mondo del turismo alle problematiche sociali legate allo sfruttamento del lavoro minorile e al dramma dell'analfabetismo: https://www.facebook.com/groups/culturland/

Queste tematiche sono da sempre, argomenti trattati con particolare attenzione dai volontari della ABCONLUS che da alcuni anni stanno promuovendo e finanziando progetti a favore dei bambini più sfortunati.

 

 

 

 

Il progetto CulturLand, alla sua 13°edizione, ha visto molte spedizioni dei volontari della ABCONLUS per aiutare e garantire la possibilità di istruzione a molti Bambini (Spedizioni: Kenya 2003 – Tanzania 2004 - Brasile 2005 – Kenya 2006 -08 -10 -12 -13).

 

 

Tutti i fondi raccolti dall'edizione “AMICI 2015” saranno destinati agli Orfanotrofi di Suor Nadia Monetti in Kenya:

1 – Acquistare delle caprette che saranno regalate alle Mamme dei Bambini (Vedi scheda allegata “DONA UNA CAPRETTA”).

2 – Aiutare la Suora a pagare le spese di mantenimento e di assistenza sanitaria ai bambini ospiti nelle strutture in Kenya.

Durante gli eventi “AMICI 2015”, l'associazione raccoglierà i dati dei donatori per tenerli informati sulle attività sociali e culturali promosse dai volontari dell'ABCONLUS.

Inoltre, saranno inviate delle email per invitarli agli incontri e agli eventi di promozione del progetto “CulturLand” sponsorizzati dalle realtà come la Vostra.

Abbiamo pensato di proporre dal 30 Gennaio 2015, una serie di eventi distribuiti in un programma di date che saranno ospitati nei Centri Commerciali più importanti della Provincia di Venezia/Treviso/Padova.

Abbiamo scelto tale date cogliendo l'occasione del Carnevale di Venezia, dove possiamo coinvolgere le famiglie.

Ad ogni evento sarà allestito uno stand per raccogliere la beneficenza del pubblico intrattenuto dai nostri Volontari con spettacoli, trucca-bimbi.

I nostri Volontari, in cambio delle donazioni, offriranno ai partecipanti dei gadgets e dei prodotti.

Nello stand il pubblico sarà informato sulle novità e sullo stato del progetto “CulturLand”. I Volontari chiederanno i dati personali dei partecipanti per invitarli agli incontri e agli eventi in programma.

Tali eventi saranno organizzati grazie la donazione di servizi, prodotti e contributi offerti dai nostri Partners che sono delle realtà sensibili al sociale come la Vostra partecipando nei seguenti modi:

1 -Donazione Liberale, qui di seguito le agevolazioni fiscali per chi ci dona del denaro:

Lo Stato Italiano attraverso il Dlgs 460/1997 art. 13 (disciplina ONLUS) prevede interessanti agevolazioni fiscali per chi compie erogazioni (donazioni) liberali nei confronti delle ONLUS:

Le imprese** (imprenditori individuali e società): possono erogare denaro deducibile dal redito d’impresa a favore di associazioni ONLUS che svolgono programmi culturali nei settori dei beni culturali e dello spettacolo od impegnate in attività di studio, ricerca e attività di rilavante valore culturale o artistico;

Le imprese (imprenditori individuali e società): possono dedurre dal reddito di impresa offerte di importo fino a 2.065,83 euro o fino al 2% del reddito di impresa;

Una specificazione di carattere interpretativo si deve affrontare: “La deduzione è l’importo che il contribuente può sottrarre dal proprio reddito allo scopo di determinare la base imponibile sui cui effettuare il calcolo dell’imposta lorda. La detrazione è l’importo che può essere sottratto dall’imposta lorda al fine di determinare l’imposta netta.

** - Altra opportunità data dal decreto sulle Onlus del 2005 che rende possibile dedurre, senza alcun tetto, dagli utili imponibili delle imprese (individuali e non) le somme destinate ai settori dei beni culturali e dello spettacolo (con la comunicazione obbligatoria alle Ag. delle Entrate).

Se a tutti questi vantaggi di carattere fiscale e di promozione e pubblicità aggiungiamo comunque il prestigio che la Vs. Azienda può ricavare dal fatto di aiutare attività e manifestazioni di carattere a utilità sociale;

2 - Raccogliere Prodotti da donare ai visitatori dello stand in cambio di offerte liberali che andranno interamente consegnate a Suor Nadia Monetti;

3 - Raccogliere Servizi creativi di intrattenimento per i bambini che frequentano i Centri Commerciali che ci ospitano.

Programma Eventi

Ingresso allo stand è Gratuito ed aperto a tutti i Clienti dei Centri Commerciali aderenti all'edizione “AMICI 2015”.

Le date sono da definire in base alla disponibilità delle Location che ci ospiteranno (4 mesi = 18 weekend).

Il Primo Evento è stato sabato 7 e domenica 8 marzo 2015 presso il centro Commerciale Valecenter di Marcon.

Vedi la Galleria delle Foto>

Culturland AMICI 2015

Sono stati raccolti ben 665,96 € offrendo cosi un AIUTO a più di 500 bambini di cui 150 ragazzi malati di AIDS che sono ospiti dell'Orfanotrofio di Malindi in Kenya

SuorNadia 2015(GUARDA il Video dal TG1 DIALOGO del 14-03-2015)

Oltre alla raccolta delle offerte, i nostri Volontari hanno animato il pubblico presente dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 di ogni giorno ed ha fatto il trucca-bimbi a più di 100 bambini ed ha regalato ben 350 palloncini a tutti i bambini che sono passati nel nostro stand. 

La scaletta degli eventi che si possono organizzare Vi sarà consegnata quanto prima, per ora siamo in una fase di raccolta delle adesioni dei Centri Commerciali che ci daranno lo spazio espositivo.

I week-end disponibili sono da Fine Febbraio a fine Giugno 2015.

 

 

 

 

Programma della giornata tipo

  1. Presentazione progetto: Ore 11,00; 15,00; 19,00

  2. Trucca-bimbi o animazione dalle ore 11,00 alle 13,00, dalle ore 15,00 alle 17,00.

  3. La raccolta dei fondi è programmato per tutto il giorno e sarà offerto, ad ogni donatore, una confezione regalo con i prodotti donati dai nostri Partner.

Lo Stand espositivo sarà attrezzato con un banchetto informativo sul progetto e per la raccolta di fondi.

L' Animazione per intrattenere i bambini in visita nei Centri Commerciali aderenti è fatta da professionisti che offrono il loro lavoro per lo scopo del progetto.

Pubblico coinvolto:

Migliaia di clienti che ogni week-end frequentano i Centri Commerciali più alla importanti della Provincia di Venezia, Treviso e Padova.

Promozione dell’evento:

  1. Creazione di un Evento on Line per ogni data proposta nel programma AMICI 2015” su Facebook, dove contiamo più di 126.000 contatti provenienti solo dalla nostra pagina (beniculturalionline) e più di 15.000 dal gruppo Cultural-hub.

  2. Budget giornaliero, da stabilire in base alle Donazioni dei Partners, da spendere in pubblicità su Google/Facebook.

  3. Promozione degli eventi e informazioni sul avanzamento del progetto attraverso email mandate ai contatti raccolti in ogni giornata del progetto.

Chiediamo quindi alla Vs. AZIENDA di finanziare una parte delle spese per la realizzazione degli eventi, durante i quali, saranno invitati animatori professionisti per l'intrattenimento dei bambini che frequentano i week-end nei Centri Commerciali.

2Suor Nadia2015L’organizzazione sfrutterà le partnership e le collaborazioni con altre realtà che operano nel territorio e che sono in sintonia con il l'edizione “AMICI 2015”.

Possiamo creare un'immagine forte della Vs. Azienda e collegarla al Progetto socio-culturaleCulturLandpromosso durante tutti gli eventi in programma.

Gli spazi espositivi per le manifestazioni in programma saranno dati, alla Vs. Azienda, in esclusiva merceologica dalla nostra Associazione.

Con l'occasione vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone e le aziende, che hanno donato fino ad ora.

Suor Luci 2015

 

Anticipatamente un grazie anche a tutti coloro che intenderanno donare in questa nuova edizione.

ASANTE SANA che significa GRAZIE TANTE.

e ricordate che il motto del Kenya è HARAMBEE che significa LAVORIAMO ASSIEME.

Solo con l’aiuto di tutti possiamo trasformare la nostra “...piccola goccia di pioggia in un grande fiume…”

A GREACE

Piccola goccia di pioggia

Ti ho guardata negli occhi

Nella tristezza della tua solitudine

Piccola goccia di pioggia

Ho guardato le tue labbra finalmente sorridere

Piccola goccia di pioggia

Eri tra le mie braccia

Ma ti ho lasciata lì

diventerai un grande fiume anche senza di me.

Marilisa Danieli

Volontaria ABCOnlus

Per informazioni o per collaborare potete contattarci qui > 

 

 

Agenzia delle Entrate - 90098840276 - ASSOCIAZIONE BB.CC. ONLUS  07 TUTELA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE BENI ARTISTICI E STORICI

Sito istituzionale non governativo dell'associazione ABCOnlus. | Magazine: beniculturalionline.it - cultural-hub.com | Tour Operator: culturalword.com